https://www.culturabologna.it/events/classiche-da-mercato-in-villa-pini-trio-fanny
- Vanessa Scarano, clarinetto
- Silvia Vannucci, viola
- Sara Bacchini, pianoforte
W. A. MOZART Kegelstatt Trio in mi bemolle maggiore KV498
M. MANGANI Tema e Pagina d’album per clarinetto e pianoforte
R. SCHUMANN Adagio e Allegro op. 70 per viola e pianoforte
P. MARCHETTINI Serenata quasi uno Scherzo per clarinetto, viola e pianoforte
Il Trio Fanny è una formazione cameristica costituitasi recentemente, dalle musiciste Vanessa Scarano, Silvia Vannucci e Sara Bacchini, con il desiderio di esplorare, rilanciare e valorizzare il repertorio per la formazione da camera clarinetto viola e pianoforte. Un organico, questo, considerato insolito nella tradizione cameristica, poiché in esso manca lo strumento dell’estensione più grave, generalmente il violoncello, che bilancerebbe la sonorità medio acuta di viola e clarinetto.
La differenza principale con le formazioni tradizionali sta nel diverso colore e timbro strumentale che questa, più particolare, evidenzia. Wolfgang Amadeus Mozart è stato il primo compositore a valorizzarla, dopo di lui hanno scritto per questo trio Robert Schumann, Carl Reinecke, e Gyorgy Kurtag in tempi recenti.
Il trio Fanny, per valorizzare le proprie sonorità e la tessitura armonica e particolare che lo contraddistingue, invita anche gli autori contemporanei a produrre nuova letteratura per la musica da camera per clarinetto viola e pianoforte, così come è avvenuto con Paolo Marchettini e la sua “Serenata quasi uno Scherzo”.
I programmi del concerto esplorano le sonorità di questi strumenti e ne esaltano le potenzialità accostando capolavori della tradizione classica e romantica (Mozart Reinecke e Schumann) ad opere più contemporanee (Mangani e Marchettini).
https://www.culturabologna.it/events/classiche-da-mercato-in-villa-pini-trio-fanny